di Annalisa Conti
TUTTA UN’ALTRA MUSICA –
Quante volte ti è capitato di iniziare qualcosa e non portarlo a termine sentendoti frustrato e incostante?
Inizi una dieta il lunedì mangiando solo un’insalata per poi arrivare a fine settimana abbuffandoti, fai l’abbonamento annuale in palestra, carica di entusiasmo, per poi andarci solo le prime due settimane, punti 2 ore prima la sveglia dicendoti che, da domani andrai a camminare ogni mattina e il terzo giorno la spegni e ti giri dall’altro lato del letto.
Capita a tutti, perché è nella natura umana porsi dei grandi obiettivi e iniziare a fare dei gesti eclatanti che portino subito al risultato desiderato, ma tra te e il tuo obiettivo c’è un sentiero da percorrere, che si prolunga nel tempo e che è fatto di scelte quotidiane e costanti.
Se vuoi raggiungere un risultato significativo in qualunque area della tua vita, la chiave del successo è la costanza. Devi essere costante.
Come si può allenare la costanza? Qui di seguito alcuni suggerimenti:
1. Trova la motivazione giusta. Perché lo stai facendo? Senza una profonda motivazione un obiettivo perde di significato e rischia di essere abbandonato.
Immagina invece cosa succederà quando raggiungerai il tuo obiettivo. Cosa sentirai in quel momento? Cosa vedrai? Cosa ti dirai e cosa diranno gli altri?
Tieni a mente queste sensazioni o ancora meglio, trova un’immagine che rappresenti ciò che vuoi ottenere e mettila in un posto dove ti è sempre visibile, in modo da ricordarti il motivo per cui hai scelto quell’obiettivo e rimanere costante anche nei momenti in cui ti sentirai scoraggiato.
2. Una volta che hai scelto un obiettivo che ha una profonda motivazione, crea un piano d’azione che ti aiuti a rimanere concentrato e costante. Ecco come fare un piano d’azione:
· Dividi il tuo obiettivo in piccoli passi e stabilisci delle scadenze realistiche. Se gli obiettivi sono troppo grandi, diventa difficile mantenere la costanza. Inizia con obiettivi più piccoli che puoi raggiungere più facilmente. Fai un passo alla volta. Non pensare al traguardo finale, ma concentrati sui singoli passi che devi fare per raggiungerlo. Un passo alla volta è più facile da gestire e ti aiuterà a rimanere costante. Molti studi hanno dimostrato che stabilire dei micro-obiettivi e trovare un modo per premiarti con qualcosa di piacevole ogni volta che li raggiungi, ti aiuterà a mantenere alta la tua motivazione.
· Creati un sistema di micro abitudini. Le micro abitudini sono piccole azioni che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi quotidiani. Sono semplici da mettere in pratica e ti consentono di ottenere piccoli miglioramenti che, nel tempo, possono portare a grandi risultati. Scegli una micro abitudine che ti permetta di avvicinarti il più possibile al tuo obiettivo. Per esempio, se vuoi fare più movimento fisico, una micro abitudine potrebbe essere quella di fare 5 minuti a piedi in più andando al lavoro scendendo magari dal bus alla fermata prima o parcheggiando l’auto un po’ più lontano dal posto di lavoro.
Micro obiettivi e micro abitudini possono sembrarti azioni lontanissime dal tuo obiettivo, ma il trucco sta proprio nel fare le cose senza fretta ma senza sosta. Prova a pensare a quei 5 minuti a piedi in più andando al lavoro, calcolati su una settimana, su un mese o su un anno faranno la differenza. È molto meglio fare 5 minuti a piedi in più ogni giorno che 1 ora di camminata una volta ogni tanto.
Ricordati che la costanza batte sempre l’intensità!
“Come raggiungere un traguardo?
Senza fretta ma senza sosta.
– Johann Wolfgang Goethe-”